Documenti

Documenti, opuscoli e informazioni di pediatria svizzera. Le informazioni professionali si trovano nella rivista professionale Paediatrica (in tedesco e francese). Con pediatria svizzera i membri restano informati.

Checklist

Le Checklists non sono direttive, ma raccomandazioni per i 15 esami preventivi previsti alle varie classi di età pediatriche.

Hanno per scopo di rilevare appena possibile dei problemi di salute o comportamentali relativi allo sviluppo e / o all’età dei bambini e degli adolescenti, alfine di poter effettuare al più presto una valutazione complementare e, se necessario, un trattamento adeguato.

Ulteriori informazioni e ordini

Curve della crescita

Curve della crescita (percentili) raccomandate da pediatria svizzera

Ulteriori informazioni e ordini

Libretto della salute

Tutti i bambini nati in Svizzera ricevono il libretto sanitario di Pediatria Svizzera, che è stato pubblicato in un’edizione completamente rivista nel 2020.

Libretto della salute 2021

Ulteriori informazioni e ordini

in tedesco Gesundheitsheft

in francese Carnet de santé

Marco, Chiara e gli altri

Questo opuscolo scritto da pediatri e pubblicato da pediatria svizzera si rivolge ai genitori e ad altre persone che accudiscono bambini. Fornisce consigli pratici per affrontare malattie e casi di emergenza.

Ulteriori informazioni e ordini

Nutrizione

Durante il primo anno di vita, l’alimentazione del neonato passa gradualmente da una dieta a base di latte a una dieta complementare varia e adattata ai suoi bisogni.

Introduzione degli alimenti per il neonato

Su questa pagina si trova il piano alimentare in altre lingue.

Le raccomandazioni nutrizionali si trovano nella rivista professionale Paediatrica.

in tedesco Fachzeitschrift Paediatrica

in francese Revue professionelle Paediatrica 

Obesità

Il pediatra è spesso il primo interlocutore per i bambini in sovrappeso e le loro famiglie. Studi nazionali e internazionali hanno dimostrato che la presa a carico dell’obesità nei bambini è economica se sono dati determinati presupposti. I costi di una presa a carico ambulatoriale, multiprofessionale e strutturata vengono coperti dalle casse malati in setting individuale (TIMS) o di gruppo (PMG).

pediatria svizzera è responsabile per il riconoscimento e la certificazione del trattamento multiprofessionale e strutturato dei bambini e degli adolescenti in sovrappeso e obesi in terapie individuali o in programmi di gruppo, nonché per il riconoscimento e la certificazione dei centri di riferimento pediatrici per l’obesità. Si occupa anche dell’elaborazione di regolamenti e delle trattative contrattuali con le casse malati.

Informazioni e documenti sull’obesità:

in tedesco: Adipositas 

in francese: Obesité

Profilo professionale pediatria

La pediatria, in quanto specialità che fornisce prestazioni mediche di base adeguate all’età del paziente, è una delle colonne portanti del sistema sanitario. La sua offerta si rivolge, in ospedale e negli studi medici, a bambini e ragazzi fino alla fine dell’adolescenza. Il suo ampissimo spettroclinico va dalla prevenzione e profilassi alle cure palliative, passando per la medicina acuta e d’urgenza, la cura di malattie croniche e la riabilitazione.

Profilo professionale Pediatria

Versione ridotta Profilo professionale Pediatria

Protezione dell’infanzia

Guida alla diagnosi precoce e alle procedure nello studio medico

L’individuazione precoce dei bambini esposti a minaccia è uno degli assi portanti della protezione dell’infanzia. I professionisti che sono in regolare contatto con i bambini e le loro famiglie svolgono un ruolo centrale in proposito, anche se non hanno a che fare quotidianamente con i temi relativi alla protezione dell’infanzia. La guida pubblicata da Protezione dell’infanzia Svizzera è uno strumento di valutazione di facile utilizzo che aiuta i professionisti del settore sanitario a riconoscere precocemente i bambini esposti a minaccia. La pubblicazione è stata redatta da esperti riconosciuti e in collaborazione con la FMH.

Ulteriori informazioni e ordini

Qualità

pediatria svizzera si adopera affinché tutti i bambini ricevano le migliori cure possibili sia nel settore ambulatoriale che in quello stazionario. Sensibilizza i pediatri sul tema della qualità e della sua misurazione. L’utilizzo e l’applicazione della misurazione della qualità ha senso solo se porta a un miglioramento della presa a carico dei bambini e dei loro genitori. La misurazione della qualità deve essere comprensibile, efficace, semplice e tempestiva.

Attività qualità di pediatria svizzera

Nell’ambito del progetto pilota «Pubblicazione delle attività qualità dei medici attivi nel settore ambulatoriale», pediatria svizzera ha definito in collaborazione con la FMH e gli assicuratori cinque attività qualità.

Ulteriori informazioni/attività qualità

in tedesco Qualitätsaktivitäten

in francese Activités qualités