Genitori

Dalla nascita e fino alla fine dell’adolescenza, pediatria svizzera raccomanda di effettuare regolari visite di prevenzione che vengono documentate nel libretto della salute.

Libretto della salute 2021

Gruppo di lavoro Nicole Pellaud, Dominique Gut, Oskar Jenni, Nicole Jundt Herman e Giovanni Rossetti

Da gennaio 2020 i neonati ricevono la nuova edizione del libretto della salute di pediatria svizzera. La revisione del libretto in uso dal 2006 è stata realizzata da un gruppo di lavoro di pediatria svizzera composto da rappresentanti del settore ospedaliero o ambulatoriale di tutte le regioni linguistiche. Durante la revisione sono stati consultati anche diversi altri pediatri e pediatre, che ringraziamo di cuore per il loro contributo.

Gli obiettivi del libretto della salute sono i seguenti:

  • promuovere una visione condivisa transdisciplinare riunendo nello stesso documento le osservazioni dei vari professionisti della salute che vedono il bambino
  • permettere ai genitori di essere coinvolti
  • trasmettere loro informazioni sulla prevenzione sulla base delle priorità delle diverse fasce d’età
  • integrare nel libretto importanti strumenti preventivi quali la scala cromatica delle feci, il piano di introduzione degli alimenti nello svezzamento e le curve della crescita.

Una pagina si rivolge direttamente ai genitori e li informa su cosa fare quando il loro figlio è malato. Le curve della crescita sono integrate alla fine del libretto della salute, assieme a un calendario vaccinale attuale e semplificato con un link al sito dell’UFSP per la consultazione degli aggiornamenti annui. Il certificato di vaccinazione si trova come sempre nel risvolto di copertina.

In libreria è possibile anche acquistare un libro illustrato per preparare i bambini alle visite di prevenzione. Il libro di intitola: «Tutto OKAY?! Le esperienze che posso vivere dal pediatra…»

Libretto della salute 2021