Documenti >

Poster di vaccinazione

Immunizzazione infantile: poster per bambini, genitori e professionisti

I bambini tra i 5 e gli 11 anni affronterannno la vaccinazione contro il virus SARS-CoV-2 nei centri di vaccinazione in un ambiente sconosciuto e poco familiare, in modo molto diverso poiché le loro strategie di coping individuali sono determinate da vari fattori fisiologici, psicologici e sociali, nonché dalle precedenti esperienze di apprendimento.

Molti bambini affronteranno la vaccinazione in modo autonomo. Ma che dire dei bambini che sono ansiosi e impauriti dalla vaccinazione? Cosa si può offrire loro per rendere la loro esperienza di vaccinazione efficace e meno sgradevole possibile?

Ricordiamo infatti: una vaccinazione somministrata in modo traumatico può avere conseguenze mediche di vasta portata, come la mancanza di un richiamo.

Pertanto, noi pediatri e professionisti della salute dobbiamo avere un forte interesse a mettere in grado i bambini di sperimentare la vaccinazione il piu’ possibile senza paura e positivamente.

Per raggiungere questo obiettivo sono stati sviluppati tre poster, attraverso la collaborazione tra il Canton Berna (diretto dalla dottoressa Sabine Zehnder) e il Canton Zurigo (diretto dalla dottoressa Camilla Ceppi Cozzio). Sono rivolti a bambini, genitori e professionisti della salute.

  • Il poster “Trucchi per facilitare la tua vaccinazione” è rivolto ai bambini. Presenta sette strategie utili che i bambini possono usare per affrontare le vaccinazioni. (ad esempio indossare abiti da supereroe o utilizzare oggetti di distrazione.)
  • Il poster “Come aiutare i vostri figli durante la vaccinazione” dà ai genitori consigli utili su come sostenere efficacemente il loro bambino prima e durante la vaccinazione.
  • Il poster “Come sostenere i bambini durante la vaccinazione” è rivolto agli operatori sanitari. Sottolinea l’importanza di questi sette punti:
    • Procedura tecnica a misura di bambino.
    • Saluto individualizzato del bambino.
    • Supporto se necessità di chiarimenti/sostegno.
    • Descrizione della procedura a misura di bambino.
    • Offerta di una posizione confortevole.
    • Assunzione di leadership durante la vaccinazione.
    • Adeguato elogio finale.

Scaricare

Pediatria Svizzera contribuisce ai costi con una somma forfettaria e desidera ringraziare le seguenti persone per l’iniziativa e la riuscita dell’idea: Dr. S. Zehnder & Dr. C. Ceppi Cozzio, Dr. L. Abenhaim, Dr. C. Crittin, Verena del Valle Mattson (ISMP, CCLS), Dr. A. Fusetti, Dr. P. Paioni, Prof. Dr. Ch. Berger

(Testo/Immagini: C. Ceppi, HIS/cc , Canton Berna, Canton Zurigo, clicdesign.ch)