Documenti >

Poster di vaccinazione

Aggiornamento del 6 luglio 2022: ora è disponibile anche la traduzione in inglese

Immunizzazione infantile: poster per bambini, genitori e professionisti

I bambini tra i 5 e gli 11 anni affronterannno la vaccinazione contro il virus SARS-CoV-2 nei centri di vaccinazione in un ambiente sconosciuto e poco familiare, in modo molto diverso poiché le loro strategie di coping individuali sono determinate da vari fattori fisiologici, psicologici e sociali, nonché dalle precedenti esperienze di apprendimento.

Molti bambini affronteranno la vaccinazione in modo autonomo. Ma che dire dei bambini che sono ansiosi e impauriti dalla vaccinazione? Cosa si può offrire loro per rendere la loro esperienza di vaccinazione efficace e meno sgradevole possibile?

Ricordiamo infatti: una vaccinazione somministrata in modo traumatico può avere conseguenze mediche di vasta portata, come la mancanza di un richiamo.

Pertanto, noi pediatri e professionisti della salute dobbiamo avere un forte interesse a mettere in grado i bambini di sperimentare la vaccinazione il piu’ possibile senza paura e positivamente.

Per raggiungere questo obiettivo sono stati sviluppati tre poster, attraverso la collaborazione tra il Canton Berna (diretto dalla dottoressa Sabine Zehnder) e il Canton Zurigo (diretto dalla dottoressa Camilla Ceppi Cozzio). Sono rivolti a bambini, genitori e professionisti della salute.

  • Il poster “Trucchi per facilitare la tua vaccinazione” è rivolto ai bambini. Presenta sette strategie utili che i bambini possono usare per affrontare le vaccinazioni. (ad esempio indossare abiti da supereroe o utilizzare oggetti di distrazione.)
  • Il poster “Come aiutare i vostri figli durante la vaccinazione” dà ai genitori consigli utili su come sostenere efficacemente il loro bambino prima e durante la vaccinazione.
  • Il poster “Come sostenere i bambini durante la vaccinazione” è rivolto agli operatori sanitari. Sottolinea l’importanza di questi sette punti:
    • Procedura tecnica a misura di bambino.
    • Saluto individualizzato del bambino.
    • Supporto se necessità di chiarimenti/sostegno.
    • Descrizione della procedura a misura di bambino.
    • Offerta di una posizione confortevole.
    • Assunzione di leadership durante la vaccinazione.
    • Adeguato elogio finale.

Scaricare

Pediatria Svizzera contribuisce ai costi con una somma forfettaria e desidera ringraziare le seguenti persone per l’iniziativa, la riuscita dell’idea e la produzione dei poster: Dr. S. Zehnder & Dr. C. Ceppi Cozzio, Dr. L. Abenhaim, Dr. C. Crittin, Verena del Valle Mattson (ISMP, CCLS), Dr. A. Fusetti, Dr. P. Paioni, Prof. Dr. Ch. Berger, Dr. Jörg Allmendinger, Richard Weishaupt, 2Weeks Group AG Glarus & Proto Chemicals AG Mitlödi.

(Testo/Immagini: C. Ceppi, HIS/cc , Canton Berna, Canton Zurigo, clicdesign.ch)