News >

pediatria svizzera lista «Top 5»

Update dal 18 aprile 2024

Nuovo: la prima lista “Top 5” è disponibile anche in ucraino. Come in tutte le altre lingue, il volantino può essere scaricato in formato A4 e A3. Il formato A3 è particolarmente adatto per essere appeso nello studio medico.

A4 – ucraino
A3 – ucraino



La seconda lista Top 5 è ora disponibile in inglese, croato, portoghese, spagnolo, turco e ucraino. Tutte le versioni (comprese quelle in tedesco, francese e italiano) possono essere scaricate nei formati A4 e A3. Stampate il poster A3 per il vostro studio e partecipate al dialogo. L’opuscolo stampate in tedesco, francese e italiano sono disponibili a pagamento.

Download e ordnia



pediatria svizzera pubblica in collaborazione con l’organizzazione di pubblica utilità smarter medicine la seconda lista «Top 5». Secondo il motto «meno a volte significa di più», la lista presenta cinque ulteriori esami diagnostici in pediatria di cui si può fare a meno.

Il gruppo di lavoro Choosing Wisely di pediatria svizzera ha pubblicato la seconda lista «Top 5» con raccomandazioni relative a esami non necessari in pediatria. La lista si concentra sulla diagnostica, in particolare su esami del sangue e radiografie, ma presenta anche altri test. La prima lista «Top 5» di pediatria svizzera è stata pubblicata nel 2021.

Al giorno d’oggi la medicina offre molte possibilità. Spesso però ci si dimentica che «fare tutto» a volte non è necessario e può addirittura essere dannoso. L’impiego eccessivo di antibiotici, ad esempio, può portare allo sviluppo di resistenze batteriche, mentre un test condotto in maniera non corretta può condurre a trattamenti inopportuni con somministrazioni sbagliate di medicamenti.

Per contrastare questa tendenza, pediatria svizzera e l’organizzazione di pubblica utilità smarter medicine hanno deciso di pubblicare una seconda lista «Top 5». Le raccomandazioni della lista sono il risultato di centinaia di consultazioni di pediatri e pediatre in tutta la Svizzera, nonché dell’operato metodico del gruppo di lavoro. Con questa lista non si intende vietare a priori queste pratiche, bensì offrire a pazienti e medici la possibilità di chiedersi se questi test siano davvero utili e se il trattamento scelto dipenda o meno dal risultato dei test. La dottoressa Patrizia Tessiatore e il dottor Gabriel Brändle, co-presidenti del gruppo di lavoro Choosing Wisely, dicono in proposito: «Rinunciare a un esame non necessario protegge il bambino o la bambina dai rischi e dagli effetti indesiderati di trattamenti e diagnosi inutili».

La seconda lista «Top 5»

Contatto

Lista Top 5
Dr.ssa Patrizia Tessiatore, Pediatria FMH,
Via Girella, 4, 6814 Lamone
Numero di telefono: +41 91 966 55 22
doc@studiopediatricotessiatore.ch

smarter medicine
Lars Clarfeld, direttore smarter medicine
Numero di telefono: +41 31 370 40 06
lars.clarfeld@sgaim.ch