News >

Bambini con disabilità congenite

Rimborso delle medicine caso per caso

Per il rimborso di medicinali in casi individuali (uso off-label) per bambini con infermità congenitali, si applicano per analogia le disposizioni d’applicazione della LAMal sul rimborso di medicinali nell’assicurazione invalidità (AI) (art. 14ter cpv. 3 IVG, art. 3decies OAI). Nell’ambito della LAI si applicano quindi le stesse regole della LAMal (art. 71a – 71d OAMal).


L’applicazione per analogia degli articoli 71a – 71d OAMal nell’AI mira a concretizzare la pratica attuale. Nell’AI, la procedura prevede che nel caso di richieste individuali gli uffici AI, dopo una prima valutazione da parte del Servizio Medico Regionale (SMR), inoltrino le domande all’UFAS. L’UFAS verifica se l’efficacia del medicinale in questione è stata dimostrata nel singolo caso e emette una raccomandazione basata sulla letteratura scientifica attuale e sulle linee guida internazionali all’attenzione dell’ufficio AI richiedente.


Come parte della procedura di richiesta, è necessario che il medico richiedente compili il modulo di richiesta “Domanda per l’assunzione dei costi dei farmaci di uso off-label da parte dell’AI”. Questo modulo è molto simile a quello utilizzato dalla Società svizzera dei medici di fiducia e dei medici assicurativi. L’obiettivo del modulo è quello di semplificare e accelerare la procedura per tutte le parti coinvolte.

Il modulo può essere ottenuto presso gli uffici AI ed è disponibile nella pagina seguente: https://www.ahv-iv.ch/p/002.050.i