Secondo il programma di perfezionamento sono obbligatori il perfezionamento strutturato in pediatria dello sviluppo, in medicina d’urgenza pediatrica e in neonatologia, nonché le valutazioni basate sul posto di lavoro.
Corsi obbligatori
Perfezionamento strutturato
Il contenuto dei corsi è definito dalle società di formazione approfondita competenti e viene validato da pediatria svizzera. Esistono diverse modalità di esecuzione dei corsi (interni, esterni, a ore o a giorni).
Offerta di corsi
Perfezionamento strutturato in neonatologia
Perfezionamento strutturato in medicina d’urgenza
Perfezionamento strutturato in pediatria dello sviluppo
Contenuti dei corsi
Perfezionamento strutturato in neonatologia
Valutazioni basate sul posto di lavoro
Devono avvenire quattro volte l’anno, la loro esecuzione è obbligatoria.
- Mini-CEX (mini-clinical evaluation exercise): si concentra sugli aspetti comunicativi (anamnesi, colloqui con i pazienti) e sull’esame clinico.
- DOPS (direct observation of procedural skill): si concentra sulle abilità pratiche manuali e sugli interventi.
Una valutazione basata sul posto di lavoro dovrebbe durare 15-20 minuti. Il medico assistente in formazione viene osservato da un formatore diretto e alla fine riceve un feedback costruttivo.
Per semplificare e uniformare la valutazione è disponibile un catalogo dei criteri di valutazione (compreso un elenco dei possibili temi DOPS).
I criteri di valuazione e una spiegazione (Mini-CEX, DOPS)
La documentazione avviene tramite una griglia di valutazione, nella quale vanno indicati gli aspetti positivi e il potenziale di ottimizzazione. Si tratta di un documento personale che viene consegnato al medico assistente.
Nell’e-logbook e nel certificato ISFM/FMH vengono riportati solo la data in cui è stata eseguita la valutazione basata sul posto di lavoro, il formatore e il contenuto della valutazione.