Perfezionamento pediatri >

Corsi obbligatori

Secondo il programma di perfezionamento sono obbligatori il perfezionamento strutturato in pediatria dello sviluppo, in medicina d’urgenza pediatrica e in neonatologia, nonché le valutazioni basate sul posto di lavoro.

Perfezionamento strutturato

Il contenuto dei corsi è definito dalle società di formazione approfondita competenti e viene validato da pediatria svizzera. Esistono diverse modalità di esecuzione dei corsi (interni, esterni, a ore o a giorni).

Offerta di corsi

Perfezionamento strutturato in neonatologia

Perfezionamento strutturato in medicina d’urgenza

Perfezionamento strutturato in pediatria dello sviluppo

Contenuti dei corsi

Perfezionamento strutturato in neonatologia

Perfezionamento strutturato in medicina d’urgenza

Perfezionamento strutturato in pediatria dello sviluppo

Valutazioni basate sul posto di lavoro

Devono avvenire quattro volte l’anno, la loro esecuzione è obbligatoria.

  • Mini-CEX (mini-clinical evaluation exercise): si concentra sugli aspetti comunicativi (anamnesi, colloqui con i pazienti) e sull’esame clinico.
  • DOPS (direct observation of procedural skill): si concentra sulle abilità pratiche manuali e sugli interventi.

Una valutazione basata sul posto di lavoro dovrebbe durare 15-20 minuti. Il medico assistente in formazione viene osservato da un formatore diretto e alla fine riceve un feedback costruttivo.
Per semplificare e uniformare la valutazione è disponibile un catalogo dei criteri di valutazione (compreso un elenco dei possibili temi DOPS).

Mini-Clinical Evaluation Exercise (Mini-CEX)

La documentazione avviene tramite una griglia di valutazione, nella quale vanno indicati gli aspetti positivi e il potenziale di ottimizzazione. Si tratta di un documento personale che viene consegnato al medico assistente.

Nell’e-logbook e nel certificato ISFM/FMH vengono riportati solo la data in cui è stata eseguita la valutazione basata sul posto di lavoro, il formatore e il contenuto della valutazione.

Attestato per il certificato FMH

Valutazione per il medico in formazione