L’aggiornamento continuo inizia dopo l’ottenimento del titolo di specialista.
Informazioni generali
Nel settore della medicina, ricerca, conoscenze e pratiche evolvono rapidamente. L’aggiornamento continuo è il presupposto per esercitare la professione medica con competenza. L’obbligo di aggiornamento continuo è fissato nella legge sulle professioni mediche (LPMed).
Nel suo regolamento per l’aggiornamento continuo, l’Istituto svizzero per la formazione medica ISFM regola i principi e le condizioni quadro dell’aggiornamento continuo dei medici. Regolamento per l’aggiornamento continuo (RAC)
Le società mediche di specialità regolano l’aggiornamento continuo specifico della loro disciplina in un programma di aggiornamento continuo.
Programma
Chi è soggetto all’obbligo di aggiornamento continuo?
Tutti i titolari di un titolo di perfezionamento federale o estero riconosciuto in Svizzera sono tenuti ad aggiornarsi regolarmente per tutto il tempo in cui esercitano la professione medica in Svizzera. Non sono soggette all’obbligo di aggiornamento continuo le persone che stanno seguendo, a titolo di attività professionale principale, un perfezionamento per ottenere un titolo di specialista o in una formazione approfondita. Questo vale indipendentemente dal fatto che siano membri di pediatria svizzera.
L’obbligo di aggiornamento continuo inizia il 1 gennaio dopo l’acquisizione del titolo o l’inizio della pratica medica in Svizzera. Chiunque sia in perfezionamento pediatri a tempo pieno per un titolo medico specializzato o una formazione approfondita non è tenuto a seguire un aggiornamento continuo.
Programma di aggiornamento continuo
pediatria svizzera è responsabile dell’elaborazione del programma di aggiornamento continuo e della sua attuazione, applicazione e valutazione.
L’unità di misura delle attività di aggiornamento continuo è il credito, che di regola corrisponde a un’ora di aggiornamento continuo di almeno 45 minuti. I crediti <1 non vengono assegnati.
Per una giornata intera di aggiornamento è possibile ottenere al massimo 8 crediti, per mezza giornata al massimo 4.
L’obbligo di aggiornamento continuo è di 80 crediti l’anno, indipendentemente dalla percentuale di occupazione.
- 50 crediti di aggiornamento continuo strutturato e verificabile, di cui almeno 25 crediti di aggiornamento continuo essenziale in pediatria e al massimo 25 crediti di aggiornamento continuo esteso.
- 30 crediti di studio personale in ambiti di libera scelta purché siano in relazione con l’attività professionale di pediatra (senza obbligo di attestazione o documentazione).
Documentazione del aggiornamento continuo
I corsi di aggiornamento continuo seguiti possono essere registrati nel protocollo ufficiale dell’aggiornamento continuo sulla piattaforma internet per l’aggiornamento continuo dell’ISFM. Lo studio personale è escluso dal rilevamento.
Periodo di controllo
Il periodo di controllo è di tre anni. Entro un periodo di controllo di tre anni, 150 crediti devono essere attestati. Non è possibile recuperare l’aggiornamento continuo nel periodo successivo o recuperare il surplus di aggiornamento continuo del periodo precedente.
Informazioni dettagliate
Programmi di aggiornamento continuo (RAC):
Il diploma del ISFM:
in tedesco “Das SIWF Fortbildungsdiplom: Artikel SAEZ Nr. 11/2021”
Assegnazione dei crediti
pediatria svizzera è responsabile per il riconoscimento dei corsi di aggiornamento continuo essenziale in pediatria e per l’assegnazione dei crediti, e pubblica sul suo sito internet l’elenco dei corsi di aggiornamento continuo riconosciuti, Agenda. Sta agli organizzatori dei corsi di aggiornamento richiedere il riconoscimento dei loro corsi nonché notificare i corsi automaticamente riconosciuti.
Gli organizzatori compilano il modulo e lo presentano alla segreteria almeno 6 settimane prima dell’evento. La voce nell’agenda di pediatria svizzera è fatta con i dettagli dei punti di credito che possono essere accreditati.
Desideriamo sottolineare che, secondo la lista di controllo dell’ASSM, non è consentita il monosponsorizzazione. Inoltre, l’industria non deve essere né l’organizzatore né il richiedente.
Formazione digitale
In che modo l’aggiornamento continuo digitale può essere accreditata alla formazione personale ? Cosa devono tenere a mente gli organizzatori?
Per rispondere a queste e altre domande simili, la commissione di aggiornamento continuo di pediatria svizzera ha elaborato un nuovo “regolamento di aggiornamento continuo digitale”, valido dal 1 giugno 2021.
Regolamento per l’aggiornamento continuo digitale
In caso di domande si prega di rivolgersi al segretariato,
segretariato@pediatriasvizzera.ch
Commission de formation continue
Dr. Vincenzo D’Apuzzzo
Dr. Helena Gerritsma Schirlo
Prof. Daniel Konrad
Prof. Andreas Nydegger
Prof. Gian Paolo Ramelli
Dr. Maya von Planta