Specialisti di diversi settori consigliano e accompagnano le madri e i loro bambini dopo la nascita. Le segnalazioni ricevute da Promozione allattamento al seno Svizzera mostrano che le esigenze delle madri variano molto da una persona all’altra. È quindi importante per il processo di consulenza che gli specialisti scoprano cosa vogliono le madri riguardo all’allattamento e all’alimentazione del loro bambino adattando il loro agire di conseguenza.
Desideri diversi ed effetti sulla consulenza
- La madre che è decisa ad allattare al seno ed è disposta a dedicarvisi con grande impegno e anche in situazioni difficili non demorde: questa donna ha bisogno di specialisti che riconoscono le sue esigenze e la sostengono nelle sue intenzioni. Specialisti che la appoggiano e la aiutano a superare i problemi e, se occorre, la indirizzano verso specialisti dell’allattamento.
- La madre che vorrebbe allattare, ma che viene resa insicura dal suo ambiente e non è sostenuta nella sua volontà: in questo caso si tratta di capire cosa vuole davvero la madre (non il suo ambiente) per poi sostenerla e incoraggiarla nel suo desiderio. Date le circostanze questa madre ha bisogno degli strumenti per potersi affermare nel suo ambiente negativo.
- La madre che non vuole allattare al seno, ma riceve segnali dal suo ambiente che una madre che non allatta al seno non è una buona madre: anche in questo caso si tratta di capire cosa vuole davvero la madre (non il suo ambiente) per poi sostenerla e incoraggiarla nella sua decisione. Questa madre ha bisogno della conferma da parte dello specialista che un bambino può crescere sano anche con il latte per lattanti.
- La madre che ha deciso di non allattare o di interrompere l’allattamento al seno: questa madre potrebbe aver bisogno di informazioni su come svezzare dolcemente il suo bambino e nutrirlo adeguatamente.
Come affrontare le situazioni particolari?
- Malattia o ricovero in ospedale della madre: la madre ha bisogno di specialisti che durante il trattamento medico dimostrano comprensione per la particolare situazione della madre che allatta, per permetterle di cominciare e di continuare ad allattare. Se è necessario un trattamento farmacologico, deve essere scelto un medicamento compatibile con l’allattamento1.
- Malattia o ricovero in ospedale del bambino allattato al seno: la madre ha bisogno di specialisti che riconoscono il valore dell’allattamento al seno in questa particolare situazione e che l’aiutano a continuare ad allattare per quanto possibile. Il bambino malato beneficia in particolar modo della continuazione dell’allattamento al seno e della vicinanza alla madre durante l’allattamento. Il latte materno e l’allattamento possono favorire la guarigione.
- Esaurimento della madre: una madre fisicamente o mentalmente esausta ha bisogno di sostegno e di sollievo sotto molti aspetti. Spesso smettere di allattare è una delle prime misure di alleggerimento consigliate, a prescindere dal fatto che essa consideri l’allattamento al seno un peso o meno. Le madri interessate hanno bisogno di specialisti che cercano di considerare il suo desiderio riguardo a continuare o interrompere l’allattamento e che l’aiutano a trovare soluzioni individuali. Ad es. anche un «allattamento parziale al seno», con pause più lunghe durante la notte, può costituire un alleggerimento.
- Riprendere il lavoro: quando si riprende il lavoro, è importante che gli specialisti conoscano e informino sui diritti delle madri allattanti sul posto di lavoro. La madre ha bisogno di specialisti che sostengono la sua decisione e offrono un’assistenza adeguata2.
- Allattamento al seno a lungo termine: ci sono buone ragioni per continuare l’allattamento al seno oltre il primo anno. Alcuni dei benefici per la salute del bambino e della madre derivanti dall’allattamento al seno dipendono dalla durata del periodo di allattamento. Anche dopo il primo anno, il latte materno non perde il suo valore e continua ad essere un importante fonte di calorie, proteine, vitamine e minerali di alta qualità. Le madri vorrebbero specialisti che incoraggiano e rispettano la loro decisione di allattare più a lungo.
Le legittime richieste delle madri agli specialisti che si prendono cura di loro dovrebbero servire come spunto di riflessione. Gli specialisti dovrebbero non solo agire in modo tecnicamente corretto, ma anche mostrare comprensione per le singole situazioni e, se possibile, basare le loro raccomandazioni su di esse. Ciò favorisce la promozione del benessere e della salute di madre e figlio.
2 https://www.stillfoerderung.ch/logicio/pmws/stillen__arbeit__it.html