News >

smarter medicine: Lista “TOP 5” di Pediatria

Cinque misure di cui i pediatri possono solitamente fare a meno nella consultazione dei loro pazienti

Lo scopo della medicina è fornire ai pazienti cure di qualità ed evitare esami e trattamenti inutili e persino pericolosi. Per questo anche la pediatria svizzera ha aderito all’associazione “Smarter Medicine – Choosing Wisely Switzerland”.

Questo approccio è sostenuto non solo da organizzazioni mediche e professionali, ma anche da associazioni di pazienti e consumatori, e mira a sensibilizzare riguardo al problema del consumo eccessivo o dell’uso inadeguato delle cure.

In qualità di associazione professionale, pediatria svizzera ha stabilito un elenco di cinque procedure mediche generalmente non necessarie e potenzialmente dannose per i pazienti a causa dei loro effetti secondari.

Pediatri e medici di medicina generale in consultazione con i loro pazienti dovrebbero discutere queste raccomandazioni al fine di raggiungere una decisione congiunta in merito alla loro necessità. In alcuni casi, potrebbe essere meglio fare a meno di misure rischiose che potrebbero causare effetti collaterali. Tanto più che il beneficio di queste misure non è assicurato.

Cinque raccomandazioni

Il nostro elenco comprende cinque raccomandazioni per il trattamento di neonati, bambini e adolescenti relativamente comuni e di facile attuazione in ambito ambulatoriale e ospedaliero e che, durante un sondaggio, sono state considerate importanti per l’alto potenziale di danni prevenibili, da tutti i pediatri svizzeri.

pediatria svizzera ritiene che l’attuale Lista “Top 5” per i pediatri sia un passo importante verso l’attuazione dell’iniziativa “Smarter Medicine”.

Lista “TOP 5”

Genesi di questa lista

Il Gruppo di Lavoro (GdL) Choosing Wisely (CW) di pediatria svizzera è stato fondato nel novembre 2018 ed è composto da rappresentanti della pediatria in ambito ospedaliero e ambulatoriale. Inizialmente, il GdL ha raccolto, valutato, redatto e completato gli elenchi CW pediatrici già disponibili in altri paesi, quindi è stato stabilito un primo elenco di 65 items. È stato studiato il livello di evidenza di questi elementi nonché la loro applicabilità e persino la loro rilevanza in Svizzera.

La Lista “Top 5” conclusiva contiene raccomandazioni la cui attuazione deve essere valutata caso per caso.

Il gruppo di lavoro Choosing Wisely della pediatria svizzera

Dr. med. Corinne Wyder
Dr. med. Dominique Gut
Prof. Dr. med. Gian Paolo Ramelli
Prof. Dr. med. Roland Ammann
Dr. med. Gérald Berthet
Dr. sc. Ermindo Di Paolo, PhD
Prof. Dr. med. Mario Gehri
Dr. med. Benedikt Huber
Dr. med. Sara Schnyder
Dr. med. Marc Sidler

più informazioni (tedesco) (francese)